appartamento basso
Breganze (Italia) - 2020breganze (VI) Italia
2019
l’idea
Abbiamo incontrato i proprietari di questo appartamento e c’è stato subito feeling.
La coppia si affida completamente e in soli due appuntamenti, intensi, si prendono tutte le decisioni estetiche, economiche e le tempistiche… fantastici.
L’appartamento necessità di un adeguamento degli impianti, un solo piccolo abbattimento interno e la sostituzione della vecchia scala in legno che conduce alla mansarda.
Il living dell’appartamento con la sua esposizione a levante e la presenza importante di finestre e porte finestre è inondata di luce. Dovendoci organizzare tre ambienti (cucina, salotto, ingresso), abbiamo pensato ad una cucina con annessa zona pranzo e le colonne di sfondo dai toni neutri per armonizzare i colori.
Armonia che troviamo anche nell’ingresso, dove la prosecuzione continua attraverso il legno del parquet utilizzato anche come rivestimento del muretto di divisione e delle ante della cucina
La Realizzazione
La cucina è stata realizzata da una falegnameria storica di grandissima professionalità (Todeschini – Montecchio Precalcino). Con loro sono stati sviluppati dettagli di forte impatto estetico; il top, l’alzatina e il rivesto superiore del muretto in corian, una cappa graf down per liberare la vista su colonne in legno, a loro volta valorizzate dalle streep lead.
Nell’area relax una carta da parati pensata per enfatizzare l’accoglienza dell’ingresso e rendere comunicante la zona giorno con le camere. Il verde sui fondi grigi nella grafica del wallpaper viene ripresto nel rivestimento in pelle verde delle sedute e dalla nicchia in cucina, anch’essa verde.
Altra sfida. Valorizzare una parete d’ingresso compromessa da elementi estetici ingombranti; il vecchio portone in noce incorniciato di nero, termostato, prese, luce d’emergenza, allarme e videocitofono, un’incasso per la valvola del gas, collettori e split.
Tracciando delle line direttamente sulla parete nasce la soluzione delle boiserie che con un pannello calamitato nasconde i vani tecnici. Per il resto, un gioco di vuoti e pieni, elementi a sbalzo, uno specchio, le luci ed appenderia, e risolviamo con garbo ed eleganza la parete d’ingresso. Molto efficace è anche l’uso dello stesso tono di colore per pareti, laccatura della boiserie di porte e finestre… un leggero grigio.
Altra richiesta della proprietà era di cambiare l’ingombrante e… vecchia scala in legno.
Studio Majo ha progettato una scala in ferro crudo a gradino continuo di 15mm di spessore. Dal corridoio ne abbiamo ricavato una lettura molto elegante. Salendo la scala, essa mostra la sua matericità e forza nei colori del metallo trattato a cera. La protezione laterale del cristallo la completa e la streep lead del corridoio è un’ulteriore elemento emozionale. Volendo recuperare in modo fruibile lo spazio concesso dal sotto scala, con la falegnameria Todeschini abbiamo pensato ad un armadio che nelle sue diverse aperture possa accogliere:
un vano organizzato per la lavatrice e l’asciugatrice, con l’anta a rientro per liberare il passaggio. Altri vani organizzati per l’appenderia, una scarpiera estraibile e il ripostiglio.
La camera padronale e la cameretta degli ospiti mantengono colori molto rilassati nei toni del tortora (letto e complementi) e canapa (armadi).
Nel bagno al piano, affianchiamo il gres al legno per creare una boiserie di rivestimento nella zona dei sanitari mettendola in relazione con il vano doccia.
La committenza, dati gli impegni non è stata presente in cantiere perciò la consegna della casa è stata l’occasione per rendere partecipi anche figlie e rispettive famiglie.
La loro emozione è stata la nostra grande gratificazione… e poi tutti al ristorante per un bel brindisi. Grazie a Loris e Paola per averci affidati i vs desideri.